Studio Dentifree

GNATOLOGIA Palermo

Malocclusioni Bruxismo Serramento notturno Mal di testa

Studio Dentifree

GNATOLOGIA Palermo

Malocclusioni Bruxismo Serramento notturno Mal di testa

Dir. Sanitario B. Gaetano Tricoli
Albo Odontoiatri • PA 1466

STUDIO DENTIFREE palermo

Gnatologia

LA CURA DEI DISTURBI DELL’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), anche definite come Disordini Temporo Mandibolari (DTM). Nei DTM i problemi articolari influenzano tutte le strutture dell’apparato stomatognatico, con particolare coinvolgimento dei muscoli masticatori e dei denti. Possono causare una forte sintomatologia dolorosa spesso accompagnati da cefalea (comune mal di testa),  compromettendo inoltre la masticazione, la fonetica, la deglutizione e persino la respirazione. Le cause possono essere varie: stress, malocclusioni dentali o scheletriche, malformazioni anatomiche.

Ortodonzia Palermo da oltre 40 anni. Dentista Palermo. Studio Dentifree. Ortodontista Palermo. Dott. Gaetano Tricoli. Costi chiari e visibili. Prenota una visita.

I principali disturbi

In base alla diagnosi, sarà possibile indicare il piano di trattamento più idoneo alla condizione clinica del paziente. Mediante l’utilizzo di dispositivi mobili chiamati Bite oppure dispositivi fissi come l’apparecchio ortodontico, possiamo migliorare o risolvere la sintomatologia del paziente. I DTM includono una serie di parafunzioni che possono determinare condizioni patologie come il bruxismo, il click articolare e il blocco articolare.

Bruxismo o Digrignamento

L’attivazione involontaria e impropria dei muscoli masticatori
può portare ad una usura dei denti che, strisciando tra di loro in maniera ripetuta, altereranno
l’equilibrio e la stabilità della bocca. Questa parafunzione può avvernire sia nelle ore diurne che
nelle ore notturne.

Continua Chiudi

Click Articolare

Il click articolare è determinato da una incoordinazione del disco articolare (o menisco) che normalmente si trova interposto tra il capo osseo mandibolare (condilo) e la cavità glenoidea dell’osso temporale. In condizioni patologiche, il disco articolare
non riesce a garantire il corretto funzionamento scivolamento dei due capi ossei determinando il
tipico click articolare.

Continua Chiudi

Blocco Articolare

Un problema articolare protratto nel tempo può determinare
l’alterazione irreversibile dell’ATM e causare un blocco articolare, in cui il/la paziente non
riuscirà a compiere alcun tipo di movimento.

Continua Chiudi

Scopri i rimedi

Domande frequenti

Il paziente che la notte digrigna involontariamente i denti spesso si sveglia con mal di testa oppure con tensione muscolare che interessa la zona cervicale o i muscoli masticatori. Inoltre il traumatistimo ripetuto porterà a una usura dei denti che risultanno più ‘’corti’’ e/o con margini irregolari rispetto al normale.

I rumori frequentemente riferiti dai pazienti con DTM sono riconducibili a una incoordinazione condilo meniscale che determinata il tipico movimento a scatto della mandibola e non permette il corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare. I rumori articolari possono essere spesso accompagnati da dolore in prossimità dell’orecchio o delle guance.

Un’occlusione scorretta può comportare un posizionamento errato della mandibola e del mascellare superiore. Determinate problematiche possono essere efficacemente intercettate in fase di crescita, periodo durante il quale le strutture ossee si stanno formando, mentre in età adulta possono essere attuate altre procedure terapeutiche volte ad alleviare o risolvere i sintomi.

Recensioni Dentifree

chirurgia odontostomatologica Palermo

Marilyn De La Cruz
a month ago
They are efficient in their job. Excellent
Emanuele Di Stefano
2 months ago
Quotidianamente passo in bici davanti allo studio e già dall'esterno son sempre stato attratto dalla cura dei dettagli (ordine, pulizia e gusto stilistico). Ho deciso di provare e l'impatto è stato WOW!. Accoglienza, cordialità e igiene la fanno da padrone sin dai primi passi e il metterti al proprio agio sembra una vera "mission" per loro, dalla recempion al master and commander dello studio. Strumenti all'avanguardia e sensazione di essere in un luogo qualificato con anamnesi accurate del soggetto e spiegazioni del tuo quadro generale accurate e dettagliate. Bene, detto ciò, posso tranquillamente dire che ho trovato il mio studio dentistico a Palermo. Spero di aver aiutato chi è alla ricerca di uno stidio dentistico TOP. Saluti e complimenti allo staff.
nicola menna
in the last week
Migliore studio dentistico di Palermo, staff gentile paziente e organizzato. Mi hanno subito fatto sentire a mio agio offrendo subito acqua/caffe, studio pulitissimo e nuovo.I dentisti sono cordiali e lavorano con passione.Ti trovano subito il problema e propongono immediatamente la soluzione.Organizzazione della timeline da paura con mesi di anticipo e con la mia situazione complicata in quanto vengo dalla Germania per loro. Sono pure tornato a casa con tazzina regalo! 5/5⭐
Dove siamo

Via P. Mattarella 25
Palermo

Orari

Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30

Contatti

info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776

Ortodonzia Palermo da oltre 40 anni. Dentista Palermo. Studio Dentifree. Ortodontista Palermo. Dott. Gaetano Tricoli. Costi chiari e visibili. Prenota una visita.

Prenota ora

Per informazioni o appuntamenti.
Verrai ricontattato dallo studio.

Dove Siamo

Via P. Mattarella 25
90141 Palermo

Orari

Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30

Contatti

info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776