Parodontologia Palermo

Parodontite Palermo

Tasche parodontali Gengivite Perdita di denti Placca e tartaro Sanguinamento delle gengive Mobilità dei denti Infezione del cavo orale Perdita di osso Recessioni gengivali Dolore ai denti

Parodontologia Palermo

Parodontite Palermo

Tasche parodontali Gengivite Perdita di denti Placca e tartaro Sanguinamento delle gengive Mobilità dei denti Infezione del cavo orale Perdita di osso Recessioni gengivali Dolore ai denti

Dir. Sanitario B. Gaetano Tricoli
Albo Odontoiatri • PA 1466

studio dentifree palermo

Parodontologia

Prevenzione delle malattie parodontali

La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione ed è correlata a svariati fattori che ne possono scatenare l’insorgenza attaccando i tessuti di supporto dei denti ovvero gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare. La parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa di curare o prevenire l’insorgenza della parodontite, diagnosticando e trattando segni e sintomi che si manifestano frequentemente: accumulo di placca e tartaro, perdita di osso e recessione delle gengive. Esistono molti studi in letteratura che testimoniano la stretta correlazione tra malattia parodontale e patologie sistemiche.

Ortodonzia Palermo da oltre 40 anni. Dentista Palermo. Studio Dentifree. Ortodontista Palermo. Dott. Gaetano Tricoli. Costi chiari e visibili. Prenota una visita.

Procedure Operative

Il trattamento della malattia parodontale richiede uno studio attento e scrupoloso del cavo orale; infatti il segno clinico più frequentemente associato alla malattia parodontale è la tasca parodontale, ovvero uno spazio adiacente al dente all’interno del quale si accumula tartaro che determinerà una infiammazione delle gengive con conseguente abbassamento dell’osso. Le tasche parodontali possono essere diagnosticate tramite il sondaggio parodontale e uno status radiografico, step necessario per poter pianificare al meglio il trattamento più idoneo. In base alla situazione clinica del paziente, il medico può attuare diverse procedure operative.

Effetti della paroontite

L’accumulo di placca e tartaro porta alla formazione delle tasche parodontali che, in breve tempo, determinano un arrossamento della gengiva e un abbassamento dell’osso che circonda i denti. Prevenire l’insorgenza delle tasche parodontali è fondamentale per evitare danni irreversibili, come la perdita di osso. Ripetere una seduta di igiene frequentemente può aiutare il paziente a mantenere un corretto stato di salute.

Continua Chiudi

Sondaggio Parodontale

La profondità delle tasche parodontali è un dato prognostico fondamentale ai fini terapeutici e viene rilevata tramite la sonda parodontale che ci consentirà di ispezionare la circonferenza di tutti i denti fino alla completa compilazione della “cartella parodontale”, in cui avremo ben schematizzate tutte le eventuali tasche presenti nel cavo orale.

Continua Chiudi

Terapia Parodontale

La terapia parodontale inizia sempre con una approfondita seduta di igiene. Qualora fosse presente una abbondante quantità di tartaro sottogengivale, si rende necessaria una seduta di levigatura radicolare ovvero la pulizia delle radici dei denti. Successivamente il nostro studio sfrutta la tecnologia e i benefici del laser a diodi per la disinfezione e guarigione delle tasche parodontali.

Continua Chiudi

Richiedi un consulto medico

Domande frequenti

a parodontite è una patologia dei tessuti di supporto del dente che può causare il sanguinamento delle gengive, l’alitosi, la mobilità dei denti, l’abbassamento irreversibile dell’osso fino ad arrivare, nei casi più gravi, alla perdita dei denti.

Mantenere una buona igiene orale quotidiana seguendo le istruzioni date dall’igienista o dal dentista, quindi effettuando controlli periodici.

No, il trattamento parodontale non è doloroso e, qualora necessario, può essere effettuata un’anestesia locale delle gengive che renderà più confortevole la seduta.

Il fumo è uno dei fattori che può accelerare l’esito sfavorevole della malattia parodontale, quindi è consigliato smettere di fumare per evitare la perdita dei denti e migliorare i risultati del trattamento.

Recensioni Dentifree

Parodontologia Palermo

Marilyn De La Cruz
2 months ago
They are efficient in their job. Excellent
Emanuele Di Stefano
2 months ago
Quotidianamente passo in bici davanti allo studio e già dall'esterno son sempre stato attratto dalla cura dei dettagli (ordine, pulizia e gusto stilistico). Ho deciso di provare e l'impatto è stato WOW!. Accoglienza, cordialità e igiene la fanno da padrone sin dai primi passi e il metterti al proprio agio sembra una vera "mission" per loro, dalla recempion al master and commander dello studio. Strumenti all'avanguardia e sensazione di essere in un luogo qualificato con anamnesi accurate del soggetto e spiegazioni del tuo quadro generale accurate e dettagliate. Bene, detto ciò, posso tranquillamente dire che ho trovato il mio studio dentistico a Palermo. Spero di aver aiutato chi è alla ricerca di uno stidio dentistico TOP. Saluti e complimenti allo staff.
Elena Follari
3 weeks ago
Sono stata allo studio oggi per la prima volta,e come per chi c'è stato prima di me,confermo la positività .mi sono trovata davanti uno staff preparato ma soprattutto empatico a livello umano,i dottori preparatissimi,la segreteria a modo,e Rosita squisita,quest'ultima è stata esaustiva e allo stesso tempo rassicurante. Da oggi avete una nuova paziente. Grazie mille.elena
Dove siamo

Via P. Mattarella 25
Palermo

Orari

Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30

Contatti

info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776

Ortodonzia Palermo da oltre 40 anni. Dentista Palermo. Studio Dentifree. Ortodontista Palermo. Dott. Gaetano Tricoli. Costi chiari e visibili. Prenota una visita.

Prenota ora

Per informazioni o appuntamenti.
Verrai ricontattato dallo studio.

Dove Siamo

Via P. Mattarella 25
90141 Palermo

Orari

Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30

Contatti

info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776