pedodonzia palermo

Odontoiatria pediatrica

Disarmonie scheletriche Malocclusioni dentarie Sigillature e Carie Abitudini viziate

Pedodonzia Palermo

odontoiatria pediatrica

Disarmonie scheletriche Malocclusioni dentarie Sigillature e Carie Abitudini viziate

Dir. Sanitario B. Gaetano Tricoli
Albo Odontoiatri • PA 1466

Dentista Bambini palermo

Pedodonzia

Intercettare e Prevenire in Odontoiatria PEdiatrica

L’Odontoiatria Pediatrica, detta anche Pedodonzia, si occupa della salute orale dei bambini (dai 6 mesi in poi). Attraverso specifiche diagnosi approfondite, adatte al range di età, è possibile intercettare i principali disturbi che si manifestano durante le diverse fasi di crescita. La prevenzione del paziente pediatrico inizia dalla comparsa del primo dente deciduo o “da latte”, un primo passo fondamentale per dare al bambino un imprinting di salute orale per farlo crescere in modo sano e responsabile.

Ortodonzia Palermo da oltre 40 anni. Dentista Palermo. Studio Dentifree. Ortodontista Palermo. Dott. Gaetano Tricoli. Costi chiari e visibili. Prenota una visita.

I principali disturbi

Le patologie di maggiore riscontro in età pediatrica possono interessare i denti (carie o difetti di formazione dei tessuti dentari), le strutture ossee (disarmonie scheletriche tra osso mascellare e mandibola), abitudini comportamentali (le cosiddette “abitudini viziate” che possono determinare un pattern di crescita sfavorevole).

Carie o difetti di formazione

La carie si sviluppa quando i batteri presenti nel cavo orale del bambino riescono a penetrare nelle strutture del dente creando una cavità o buco che assume un aspetto nerastro e antiestetico; in relazione alla profondità della cavità, il bambino potrebbe avere un dolore acuto che, se non intercettato in tempo, può portare alla perdita prematura del dente da latte compromettendo la formazione del dente definitivo. La carie può anche svilupparsi in seguito a un difetto di formazione delle strutture del dente che, essendo strutturalmente più debole, è soggetto a un maggiore rischio di carie.

Continua Chiudi

Disarmonie scheletriche

Le disarmonie scheletriche sono clinicamente presenti quando l’osso mascellare superiore o la mandibola presentano delle morfologie non idonee al corretto sviluppo del paziente. Questo tipo di problematiche possono essere risolte in maniera significativa soltanto in età pediatrica, ovvero la fase in cui le ossa si stanno formando.

Continua Chiudi

Malocclusioni dentarie

Un difetto di eruzione dei denti decidui o un loro posizionamento errato può compromettere il corretto sviluppo dei denti definitivi durante la fase di permuta dentaria, alterando altresì l’allineamento e la coordinazione delle due arcate dentarie.

Continua Chiudi

Abitudini viziate

Le abitudini viziate in odontoiatria pediatrica sono delle anomalie comportamentali tipiche dell’infanzia (dai 4 anni in poi) che, persistendo oltre il limite di età fisiologico, possono influenzare negativamente lo sviluppo del cavo orale. Le principali sono: la deglutizione atipica, la respirazione orale e la suzione del dito. Scopri il nostro Dentifree Day

Continua Chiudi

Scopri quali sono i rimedi

Domande frequenti

È fondamentale iniziare a prendersi cura della bocca dei bambini fin dai primi mesi di vita, pulendo delicatamente le gengive con una garza inumidita di soluzione fisiologica . Quando spuntano i primi denti decidui, sarà invece necessario utilizzare uno spazzolino specifico per bambini con setole morbide e punta arrotondata, lavando i denti due volte al giorno con movimenti circolari. Questi passaggi aiutano a instaurare abitudini di igiene orale e a mantenere la salute dentale fin dalla prima infanzia.

Per incoraggiare i bambini a prendersi cura dei loro denti, rendi il lavaggio dei denti un’esperienza divertente e graduale, avvicinandoli all’uso dello spazzolino. Scegli uno spazzolino adatto consigliato dal tuo dentista.

È essenziale educare gradualmente i bambini alla corretta detersione dei denti dopo ogni consumo di cibi o bevande zuccherate. Determinati alimenti cariogenici possono risultare particolarmente rischiosi, sia per la quantità di zucchero che per la loro consistenza (alimenti appiccicosi tendono a rimanere più a lungo sui denti, favorendo la formazione della placca). È meglio evitare carboidrati e zuccheri soprattutto prima del sonno, momento in cui, a causa della ridotta produzione di saliva, il cibo permane sui denti danneggiandoli. Inoltre è necessario evitare abitudini scorrette come il biberon di latte o il ciuccio imbevuto di zucchero o miele.

La prima visita dal dentista è raccomandata a partire dalla comparsa dei primi denti da latte. La prima visita fornisce informazioni essenziali sull’igiene orale del bambino. In seguito, è importante programmare visite odontoiatriche regolari, almeno ogni 6 mesi, per monitorare lo stato generale di salute della bocca del paziente pediatrico.

Trascurare i denti da latte è un grave errore perché influiscono sulla masticazione, lo sviluppo delle ossa mascellari e la salute dei denti permanenti. Una carie non trattata può danneggiare la polpa dentaria, l’osso alveolare e compromettere i denti definitivi. Inoltre i denti da latte mantengono lo spazio per i denti permanenti e la loro perdita prematura può influire sull’allineamento e sulla masticazione in età adulta. Prendersi cura dei denti da latte è quindi essenziale per garantire una salute orale a lungo termine.

Recensioni Dentifree

Odontoiatria Infantile Palermo

Marilyn De La Cruz
2 months ago
They are efficient in their job. Excellent
Emanuele Di Stefano
2 months ago
Quotidianamente passo in bici davanti allo studio e già dall'esterno son sempre stato attratto dalla cura dei dettagli (ordine, pulizia e gusto stilistico). Ho deciso di provare e l'impatto è stato WOW!. Accoglienza, cordialità e igiene la fanno da padrone sin dai primi passi e il metterti al proprio agio sembra una vera "mission" per loro, dalla recempion al master and commander dello studio. Strumenti all'avanguardia e sensazione di essere in un luogo qualificato con anamnesi accurate del soggetto e spiegazioni del tuo quadro generale accurate e dettagliate. Bene, detto ciò, posso tranquillamente dire che ho trovato il mio studio dentistico a Palermo. Spero di aver aiutato chi è alla ricerca di uno stidio dentistico TOP. Saluti e complimenti allo staff.
Elena Follari
3 weeks ago
Sono stata allo studio oggi per la prima volta,e come per chi c'è stato prima di me,confermo la positività .mi sono trovata davanti uno staff preparato ma soprattutto empatico a livello umano,i dottori preparatissimi,la segreteria a modo,e Rosita squisita,quest'ultima è stata esaustiva e allo stesso tempo rassicurante. Da oggi avete una nuova paziente. Grazie mille.elena
Dove siamo

Via P. Mattarella 25
Palermo

Orari

Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30

Contatti

info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776

Ortodonzia Palermo da oltre 40 anni. Dentista Palermo. Studio Dentifree. Ortodontista Palermo. Dott. Gaetano Tricoli. Costi chiari e visibili. Prenota una visita.

Prenota ora

Per informazioni o appuntamenti.
Verrai ricontattato dallo studio.

Dove Siamo

Via P. Mattarella 25
90141 Palermo

Orari

Lunedì-Venerdì
09.00 – 19.30

Contatti

info@studiodentifree.it
+39 391 767 1776